La sezione di Italianistica del Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Comparate dell’Università degli Studi di Bergamo in collaborazione con il Centro di studi “Aldo Palazzeschi” dell’Università degli Studi di Firenze e con la Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo organizza il Convegno “Palazzeschi e i territori del comico” nei giorni 9, 10 e 11 dicembre dedicato all’opera poetica e narrativa del grande scrittore fiorentino, soprattutto nei suoi aspetti fantastici e grotteschi strettamente legati allo sviluppo del genere comico nella letteratura italiana del Novecento.
Durante le sessioni congressuali, ospitate sia nelle sedi universitarie di Piazza Vecchia e di S. Agostino sia negli spazi della Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo si tratteranno, parallelamente, esempi di comico riscontrabili anche in Giovanni Verga, Luigi Pirandello, nei romanzi di Italo Svevo, nei libretti d’opera di primo Novecento e nell’opera di Angelo Fortunato Formiggini.
Il Convegno si propone sia come un alto momento di sintesi scientifica per lo studio dell’opera di Aldo Palazzeschi, sia come incentivo per l’ulteriore approfondimento e sviluppo degli studi sul comico italiano.
Integra il convegno una serie di eventi collaterali con ospiti di eccezione: dalla giornata di venerdì 10 dicembre, presso la GAMeC, con la proiezione del video “Palazzeschi si legge e si racconta”, a cura di Simone Magherini e in collaborazione con la Sede Regionale Rai della Toscana, in cui l’autore parla di sé attraverso la lettura delle sua opera nella dimensione esaltante della memoria, e con la presenza dell’attore Maurizio Donadoni che propone la lettura di poesie e brani della narrativa di Aldo Palazzeschi.
Nella giornata di sabato sarà ospite, nella sede dell’Università di Bergamo di S. Agostino, lo scrittore Andrea Camilleri; l’ incontro, durante il quale lo scrittore presenta il suo ultimo lavoro, sarà coordinato da Salvatore Nigro.
Durante l’intera durata del convegno è possibile visitare la mostra documentaria Il codice della libertà. Aldo Palazzeschi (1885 – 1974)realizzata dal Centro di Studi “Aldo Palazzeschi” di Firenze e la Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo nello Spazio ParolaImmagne della Galleria. La mostra è a cura di Laura Diafani, Simone Magherini e Francesca Mecatti con la collaborazione di M. Cristina Rodeschini Galati (Direttore d’Istituto della GAMeC).
La mostra si articola in quattordici sezioni: Infanzia ; Attore o poeta?; L’esordio poetico; La stagione futurista; «L’Italie, démenage à Paris»; «La guerra mi uccide giorno per giorno» ; «Un addio alla poesia? O un principio di vita nuova?»; Dalle «Stampe dell’800» al «Palio dei buffi», attraverso le «Sorelle…»; Da Piazza Beccaria a Via dei Redentoristi, ma «la nascita non si cancella»; Gli anni Quaranta nel segno dei «Tre imperi… mancati e di Celestino Cuccoli; Aldo approda a Venezia e pubblica «Roma»; Conteso tra Vallecchi e Mondadori;L«immarcescibile» Aldo diviene Palazzeschi «pater» ; «L’anima a Dio, il corpo alla terra, la roba a chi va», che in ordine cronologico, compreso tra la nascita dello scrittore (1885) e la sua scomparsa (1974), presentano manoscritti, libri, ritagli, fotografie provenienti dal Fondo Palazzeschi e da alcuni fondi acquisiti per donazione dal Centro di Studi. Completano alcuni autografi palazzeschiani e rare prime edizioni.
Questo importante repertorio di pubblicazioni è accompagnato da pannelli con epigrafi che si avvalgono di dirette testimonianze dello stesso Palazzeschi corredati da un importante e spesso inedito apparato iconografico (fotografie, disegni, quadri, oggetti, sculture).
Alla mostra si affianca la pubblicazione di un catalogo che attraverso un fitto e intrecciato concerto di voci dell’autore (memorie, retrospettive autobiografiche, carteggi, articoli, recensioni, interviste, versi, brani narrativi) fa luce sull’intera traiettoria della laboriosa carriera umana e artistica dello scrittore.
Orari di apertura della mostra
9.30 – 13.00; 14.30 – 17.45
Ingresso libero
PROGRAMMA DEL CONVEGNO
GIOVEDI 9 DICEMBRE
Ore 15.00
Facoltà di Lingue e Letterature Straniere
Piazza Vecchia, 8 – Aula 15
Apertura dei lavori
Saluti delle autorità
Alberto Castoldi
Rettore dell’Università degli Studi di Bergamo
Giuliano Bernini
Preside della Facoltà di Lingue e Letterature Straniere
Angela Locatelli
Direttore del Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Comparate
Presiede Alberto Beniscelli
Marziano Guglielminetti
Il nostro Palazzeschi
Maria Grazia Accorsi
Da ‘ridere del matto’ a ‘ridere come un matto’.
Il riso dei personaggi in Verga e Pirandello
Duccio Tongiorgi
Parodie dannunziane in Svevo
Franco Arato
Il comico e il buffo nei libretti d’opera di primo Novecento
Pasquale Guaragnella
Angelo Fortunato Formiggini e il comico
VENERDI 10 DICEMBRE
Ore 9.15
GAMeC – Via S. Tommaso, 53
Spazio ParolaImmagine
Presiede Franco Contorbia
Adele Dei
Nell’aria di Parigi. Poesie (1914-1915)
Matilde Dillon Wanke
Sandwich e fondant (gli incontri dell’uomo di fumo)
Andrea Cortellessa
I piedi di Leopardi
Ore 11.00
Proiezione del video
Palazzeschi si legge e si racconta
a cura di Simone Magherini, montaggio di Angela Frati
in collaborazione con Rai Teche
e Sede Regionale Rai Toscana
Ore 15.00
Presiede Gino Tellini
Marco Marchi
Cifre del comico e della confessione: La Piramide
Enio Bruschi
Pettegolezzi in Paradiso: risvolti comici del dantismo palazzeschiano
Dario Trento
Il romanzo del protagonista celato: Sorelle Materassi
Giuseppe Leonelli
Lettura delle Sorelle Materassi
Nunzia Palmieri
Palazzeschi al Caffè con Alice
Ore 18.00
Maurizio Donadoni legge Palazzeschi
SABATO 11 DICEMBRE
Ore 9.15
Università degli Studi di Bergamo
Complesso di S. Agostino. Aula Magna
Presiede Matilde Dillon Wanke
Giorgio Marcon
Da:riflessi all’Interrogatorio della Contessa Maria
Gino Tellini
Sul comico palazzeschiano
Ore 10.30
Incontro con Andrea Camilleri
Tra storia e invenzione
coordina Salvatore S. Nigro
presiede Gabriele Morelli