“…la relatività dello sguardo, i dettagli a cui prestiamo attenzione, la percezione della realtà….
Non il ritratto del mio cane, ma l’idea di come possa essersi relazionato a questo paesaggio ideale verso le colline di Urbino.
In una tersa giornata di aprile lui ha guardato questo paesaggio per lungo tempo, immobile come era suo solito, con lo sguardo fisso, fermo, malinconico”.

Con queste parole Francesco Gennari (Pesaro, 1973) descrive l’opera Riccardo, il multiplo in edizione limitata che ha realizzato in occasione della sua personale alla GAMeC – Sta arrivando il temporale – che sarà inaugurata sabato 26 ottobre.

I proventi contribuiranno a sostenere la mostra e la pubblicazione del catalogo, che sarà disponibile nei primi mesi del 2020. Per questo l’opera, corredata da una cornice in legno di noce nazionale ed edita in 35 esemplari + 5 AP, è acquistabile al prezzo speciale di € 500,00 + IVA.

Il multiplo è già disponibile, su prenotazione, scrivendo a biglietteria@gamec.it.

Francesco Gennari è uno degli artisti più importanti della sua generazione. Nel suo lavoro, in cui le esperienze diverse della Metafisica e del Minimalismo trovano un punto di contatto, dà forma a percezioni e stati d’animo personali realizzando sculture, disegni come rappresentazioni di paesaggi mentali e fotografie di se stesso. Un percorso minuzioso e poetico, un’“indagine sottile”, di cui l’autorappresentazione costituisce un aspetto fondamentale.

La mostra alla GAMeC intende raccontare la dimensione fluida ed eclettica distintiva del lavoro dell’artista, dando vita a un paesaggio mutevole, nelle forme e nei materiali, capace di restituire la complessità della ricerca di Gennari intorno al tema dell’autorappresentazione.