Il Dipartimento Educativo della GAMeC progetta percorsi e attività per avvicinare alle opere d’arte bambine e bambini di ogni età attraverso il gioco e il dialogo e per rendere il museo un’esperienza da condividere.

Oltre ad attività speciali, come letture animate e corsi di tecniche artistiche, gli educatori e le educatrici GAMeC accompagnano le famiglie e i bambini alla scoperta dell’arte attraverso alcuni appuntamenti abituali:

Artoteca
Un’educatrice o un educatore museale sarà a disposizione del pubblico per fornire indicazioni e soddisfare curiosità legate alla mostra, e distribuirà alle famiglie in visita strumenti utili per scoprire il percorso espositivo insieme ai propri bambini e bambine, rendendo il museo una Artoteca, una ludoteca delle arti, da percorrere e vivere da protagonisti, all’insegna dello stupore e della meraviglia.

Domenica al museo – Speciale famiglie
Percorsi di visita con attività dedicati alle famiglie con bambini e bambine da 6 a 11 anni per scoprire le opere a partire dall’osservazione condivisa, sviluppando racconti ed esperienze nelle sale del museo.

Baby Art Tour
Un percorso dedicato alle mamme, ai papà e a chiunque – nonne e nonni, baby sitter, parenti – desideri condividere con bambine e bambini sotto i 3 anni un momento di creatività e curiosità per vivere il museo attraverso le sue forme, indagandolo con il corpo e i sensi.

Dal 2021 in museo è disponibile il BABY PIT-STOP.


PROPOSTE PER ADULTI

Nella convinzione che non si smetta mai di imparare e che la long life learning education sia una delle funzioni più importanti che il museo deve esercitare all’interno della società, in occasione delle mostre temporanee GAMeC propone un calendario di visite e laboratori per adulti per offrire alle singole persone la possibilità di un percorso guidato o un’esperienza all’interno degli spazi espositivi.

Le proposte del Dipartimento Educativo dedicate agli adulti prevedono inoltre l’attivazione periodica di corsi di disegno e pittura dal vero, di illustrazione, scultura e fotografia, ma anche di avvicinamento e approfondimento dell’arte dal Novecento alla contemporaneità.


Scopri qui le prossime attività.

Il Dipartimento Educativo lavora per rendere accessibile a tutti ciascuna attività, pertanto vi invitiamo a segnalarci le esigenze di bambine e bambini con disabilità o particolari necessità per accoglierli al meglio.

I nostri spazi sono attrezzati per accogliere workshop di sperimentazione, anche in occasione di feste di compleanno, in cui scoprire il museo attraverso un laboratorio creativo e divertente.

Le proposte possono essere realizzate su richiesta, presso aziende, associazioni, biblioteche, gruppi di amici.

Per informazioni e richieste:
servizieducativi@gamec.it
tel. 035 270272 (interno 412)