ASCOLTA IL PODCAST della puntata speciale di Radio GAMeC PopUp dedicata al Giorno della Memoria, trasmessa sabato 23 gennaio.

Alberto Nigro e Andrea Frateff-Gianni hanno portato il camper della radio a Treviglio, località della bergamasca legata alle vicende di Rachele Stern Mänas, donna ebrea che proprio qui ha vissuto prima di essere deportata ad Auschwitz.

Questi gli ospiti della puntata:

Amedeo Spagnoletto, Direttore del MEIS – Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah di Ferrara, studioso di caratura internazionale nel campo della storia, della cultura e dei beni culturali ebraici. Laureato in Scienze Politiche all’Università La Sapienza di Roma, ha conseguito la laurea rabbinica presso il Collegio Rabbinico di Roma e il diploma di Sofer – scriba rituale e restauratore di testi ebraici – dell’Istituto Zemach Zedeq di Gerusalemme.

Wlodek Goldkorn, scrittore e giornalista nato e cresciuto in Polonia, firma de L’Espresso e Repubblica. Negli anni Ottanta ha fondato e diretto L’ottavo giorno e L’Europa ritrovata, riviste dedicate alla storia e alla cultura dell’Europa centrale e orientale, ed è autore di numerosi saggi sull’ebraismo. Nel suo ultimo libro, L’asino del Messia, pubblicato per Feltrinelli nel 2019, racconta il suo arrivo con la famiglia in Israele nel 1968, dopo essere stati costretti ad abbandonare Varsavia.

L’Assessore alla Cultura del Comune di Bergamo Nadia Ghisalberti che, insieme alla Direttrice di ISREC Bergamo Elisabetta Ruffini, ha presentato il palinsesto degli appuntamenti promossi dall’Assessorato per il Giorno della Memoria 2021, in cui rientra questa puntata di Radio GAMeC PopUp.

“Una ricorrenza importante che l’Amministrazione comunale celebra anche in questa complessa emergenza sanitaria – racconta Ghisalberti –, perché fare memoria, ricordare e riflettere, è parte del nostro impegno civile. Non potremo incontraci di persona, ma le tecnologie e i canali social ci consentiranno di conoscere nuovi tasselli della nostra storia, per non dimenticare i riflessi e i drammi della grande storia sulla nostra comunità.
In collaborazione con ISREC, abbiamo coinvolto le scuole in un percorso di ricerca sulle storie di uomini e donne transitate dal carcere di Sant’Agata prima di essere inviati nei campi di concentramento: un approfondimento della storia locale, sulla scia di quanto fatto negli anni scorsi con il focus sulla caserma Montelungo. Il calendario del Giorno della Memoria accoglie inoltre le iniziative delle principali istituzioni culturali cittadine, chiamate nella costruzione di un programma condiviso, che vedono coinvolti, accanto alla GAMeC, anche l’Assessorato Educazione alla Cittadinanza, il Museo delle Storie, il Sistema Bibliotecario Urbano, la Biblioteca Civica Angelo Mai, Lab80 e SAS, per un calendario che unisce incontri in diretta YouTube, risorse online, letture per bambini, cinema in streaming”.