Dal 3 febbraio al 28 maggio 2023 la GAMeC – Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo presenta la mostra Salto nel vuoto. Arte al di là della materia, a cura di Lorenzo Giusti e Domenico Quaranta. Si tratta del terzo e ultimo capitolo di un progetto espositivo pluriennale ideato da Lorenzo Giusti, Direttore della GAMeC, che racconta come artisti e artiste si siano confrontati, nel XX e XXI secolo, con la profondità della materia, sottolineando il dialogo fecondo tra arte, conquiste scientifiche e teorie estetiche.

Dopo i primi due appuntamenti (Black Hole. Arte e matericità tra Informe e Invisibile nel 2018 e Nulla è perduto. Arte e materia in trasformazione nel 2021), lo sguardo si sposta ora su un periodo cronologicamente esteso e avvincente, cha va dalle avanguardie storiche e le prime indagini sul vuoto, sino alla ricerca sul concetto di flusso nei movimenti del secondo dopoguerra, per giungere alla virtualità e alla realtà simulata dell’epoca post digitale.
Si tratta di temi di grande interesse, vicini alla sensibilità del mondo della scuola nelle sue due componenti: quella del personale docente e quella di bambine, bambini, ragazze e ragazzi che, attraverso le arti visive, possono immergersi in un tema multidisciplinare.
Salto nel vuoto. Arte al di là della materia si pone infatti al crocevia di molti saperi, tra arte, cittadinanza, scienze, scenari futuri e questioni etiche che sono sempre più presenti nella vita di ogni giorno.

IL CORSO DI FORMAZIONE

Salto nel vuoto. Arte al di là della materia riveste un alto interesse per i docenti delle scuole di ogni ordine e grado, poiché intreccia la Storia dell’arte con l’Educazione alla cittadinanza.
La mostra, infatti, rappresenta un’occasione preziosa anche per riflettere su questioni legate alla relazione tra ciò che vediamo, che può essere una simulazione, e ciò che ci è nascosto, che si rivela però determinante per l’indipendenza di ciascuno.
Il focus sull’arte consente l’approfondimento di opere e artisti cruciali nel panorama del XX e XXI secolo, e si intreccia con l’analisi della relazione tra intelligenze artificiali e decisioni umane.

Il corso è organizzato in collaborazione con la Direzione regionale Musei Lombardia, ed è sostenuto da Fondazione Dalmine.

La partecipazione è gratuita; l’iscrizione è possibile attraverso questo form e sulla piattaforma S.O.F.I.A. del Miur.

Gli incontri si terranno sulla piattaforma Zoom il 20 e 27 ottobre e il 3 e 10 novembre, dalle ore 17:00 alle ore 19:00.

Al termine del corso saranno aperte le iscrizioni alle visite guidate alla mostra Salto nel vuoto. Arte al di là della materia, in programma nei seguenti giorni e orari:

mercoledì 8 febbraio
giovedì 9 febbraio
venerdì 10 febbraio
sabato 11 febbraio

dalle 15:00 alle 16:00 (turno I) e dalle 17:00 alle 18:00 (turno II)

Ogni persona partecipante riceverà un attestato di frequenza valido ai fini dell’aggiornamento professionale.

PROGRAMMA

Giovedì 20 ottobre 2022
Nulla è perduto: le ragioni di una mostra in un dialogo tra arte, scienza e cultura
Lorenzo Giusti – Direttore GAMeC / Domenico Quaranta – Critico d’arte contemporanea e docente
Curatori della mostra

I curatori Lorenzo Giusti e Domenico Quaranta racconteranno il percorso di ricerca alla base del progetto, condividendo le scelte espositive e approfondendo, attraverso i capolavori presentati, i temi trattati dalla mostra: vuoto, flusso, e simulazione.

Giovedì 27 ottobre 2022
Flussi virtuali e realtà simulata nei musei storici. Estensioni possibili
Valentina Cane e Giulia Valcamonica, Servizi Educativi della Direzione regionale Musei Lombardia

Attraverso un viaggio nella sua Linea del Tempo, la Direzione regionale Musei Lombardia propone un affondo sul tema della simulazione. È possibile pensare alla realtà simulata in un museo storico? Qual è il contributo degli artisti e degli architetti che lo hanno costruito? E quali interventi contemporanei possono regalargli punti di vista inediti? Che cosa hanno in comune gli affreschi della Certosa di Pavia, le Grotte di Catullo digitali, e una missione spaziale alla Cappella Espiatoria di Monza?

Giovedì 3 novembre 2022
Salto nel vuoto: introduzione alla mostra e connessioni con il mondo della scuola
Rachele Bellini, Servizi Educativi GAMeC

Uno sguardo ai capolavori in mostra che intende suggerire connessioni con le discipline scolastiche e possibilità di approfondimento dei temi trattati nell’esposizione; un percorso che si snoda tra arti, scienze ed educazione alla cittadinanza.

Giovedì 10 novembre 2022 (data da confermare)
Le macchine sapienti. Intelligenze artificiali e decisioni umane
Paolo Benanti, Francescano del Terzo Ordine Regolare, teologo, esperto di etica, bioetica ed etica delle tecnologie

Lo sviluppo e la diffusione delle intelligenze artificiali sollevano nuovi problemi di natura etica. Che cosa accade, infatti, quando non sono gli uomini, ma le macchine, a decidere? Paolo Benanti, autore noto a livello internazionale nell’ambito della bioetica e del dibattito sul rapporto tra teologia, bioingegneria e neuroscienze, ragiona sul fatto che i processi innovativi hanno valenza positiva solo se orientati a un progresso autenticamente umano che si concretizzi in un sincero impegno morale dei singoli e delle istituzioni nella ricerca del bene comune.

Per informazioni
Servizi Educativi GAMeC
E-mail: servizieducativi@gamec.it