Un ciclo di incontri online per studenti delle classi superiori e adulti dedicati al rapporto tra arte, cittadinanza e costituzione.

A partire da sabato 28 novembre, alle 10:00, 7 appuntamenti con altrettanti relatori d’eccezione – tra cui Luca Mercalli, Nando Pagnoncelli, Carmen Leccardi, Pier Luigi Sacco, Filippo Pizzolato, Don Gino Rigoldi – che, prendendo come punto di partenza i lavori della mostra Ti Bergamo – Una comunità, esploreranno le tematiche di: Diritto alla cultura, Ecologia / Diritto dell’ambiente, Diritti di genere, Solidarietà / Stato sociale, Diritto alla salute, Costituzione, Confini / Diritto internazionale.

Le lezioni saranno presentate nel contesto dell’Aula Magna della GAMeC, la sala all’interno del percorso espositivo di Ti Bergamo costituita da banchi dismessi e pensata per ospitare ogni mattina in Galleria studenti e insegnanti delle classi bergamasche, per affrontare i temi trattati in mostra e svolgere, parallelamente, lezioni di arte e di educazione civica. Una scelta volta a riavvicinare il pubblico ai luoghi della cultura e restituire al contempo l’idea del museo come luogo di formazione permanente.

Con la chiusura dei musei a causa del nuovo lockdown e la conseguente interruzione del programma di lezioni in presenza, l’Aula Magna è stata reinterpretata al fine di non perdere il suo ruolo centrale di luogo dedicato all’educazione ed è diventata così spazio non fisico ma digitale da cui esplorare, con la guida di relatori esperti, i temi dell’educazione civica attraverso alcuni dei lavori esposti nelle sale del museo.

Le lezioni, di circa 40 minuti ciascuna, si svolgeranno sulla piattaforma Zoom e saranno aperte alle scuole e a un numero limitato di iscritti, su prenotazione.

Gli incontri saranno registrati e diffusi successivamente attraverso i canali digitali della GAMeC.

Le iscrizioni dovranno pervenire entro il giovedì della settimana dell’incontro (link in corrispondenza di ciascun appuntamento, nel calendario in calce).

Per ulteriori informazioni, scrivere a servizieducativi@gamec.it


CALENDARIO APPUNTAMENTI

28 NOVEMBRE 2020, ORE 10:00
Tema: Diritto alla cultura
Progetto: REC – Campagna di sensibilizzazione per la raccolta fondi a sostegno dell’accesso all’istruzione online (2020)
Relatore: Pier Luigi Sacco, Professore Ordinario di Economia della Cultura, Università IULM Milano e Head of Venice Office, OECD

CLICCA QUI per iscriverti.

5 DICEMBRE 2020, ORE 10:00
Tema: Ecologia / Diritto dell’ambiente
Opera di riferimento: Conversations with a hunter gatherer on walks to the mountains (2020) di Michael Höpfner
Relatore: Luca Mercalli, Climatologo, giornalista scientifico; Presidente della Società Meteorologica Italiana

CLICCA QUI per iscriverti.

12 DICEMBRE 2020, ORE 10:00
Tema: Diritti di genere
Opera di riferimento: Dance Dance Dance (2017) di Olimpia Zagnoli
Relatore: Carmen Leccardi, Professore ordinario di Sociologia della Cultura, Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università di Milano-Bicocca; Direttrice del Centro di ricerca interuniversitario Culture di genere

CLICCA QUI per iscriverti.

19 DICEMBRE 2020, ORE 10:00
Tema: Solidarietà / Stato sociale
Opera di riferimento: Poster Quotidiano (2020) di Adrian Paci
Relatore: Don Gino Rigoldi, Cappellano IPM Cesare Beccaria di Milano

CLICCA QUI per iscriverti.

9 GENNAIO 2021, ORE 10:00
Tema: Diritto alla salute
Opera di riferimento: Virus Diary (2020) di Dan Perjovschi
Relatore: Filippo Pizzolato, Professore ordinario di Istituzioni di diritto pubblico all’Università degli Studi di Padova e docente di Dottrina dello Stato all’Università Cattolica di Milano

CLICCA QUI per iscriverti.

16 GENNAIO 2021, ORE 10:00
Tema: Costituzione
Opera di riferimento: La parola è sempre l’avanguardia dell’azione (2018) di Julian Rosefeldt
Relatore: Nando Pagnoncelli, Presidente di Ipsos

CLICCA QUI per iscriverti.

23 GENNAIO 2021, ORE 10:00
Tema: Confini / Diritto internazionale
Opera di riferimento: Thank God for Immigrants (2020) di Jeremy Deller
Relatore: in via di definizione

CLICCA QUI per iscriverti.