In occasione dell’edizione della Fiera dei Librai, la GAMeC propone due laboratori per bambini e un incontro con l’artista Andrea Mastrovito

Domenica 28 aprile, ore 20:45
Mastrovito e i libri da NON leggere
con Andrea Mastrovito artista, Giovanna Brambilla responsabile Servizi Educativi GAMeC
Spazio Incontri

Andrea Mastrovito (1978) ha trovato da sempre nei libri una miniera al quale attingere a piene mani. Nelle sue opere il libro è stato oggetto da sfogliare, imitare in modo mimetico, intagliare come una corteccia, bozzolo da cui liberare forme immaginifiche, matrice di colore da cui trarre miliardi di tessere di puzzle, spunto per rivendicazioni etiche, riserva inesauribile di parole.
Andrea Mastrovito ha saputo così farsi interprete di questioni che oggi risuonano con insistenza tra le persone, e che hanno a che fare con la condizione esistenziale che ci vede migranti, con i sentimenti che possono essere dolci o feroci, con una fede che diventa luogo di rivelazione dell’umano, con l’importanza della ricerca di una bellezza che non è inganno estetico ma forza vibrante della qualità della ricerca artistica: tutto questo con una poetica che non schiamazza, con una cultura invidiabile e con un sense of humour che all’arte contemporanea certamente fa bene.

Domenica 28 aprile, ore 16:00
PAGINE ANIMATE
Laboratorio creativo
Avete presente il meccanismo con cui scorrendo rapidamente le pagine si crea una storia in movimento? Prendendo spunto dalle storie disegnate dell’artista Birgit Jürgenssen daremo vita a un libretto costruito artigianalmente che prenderà magicamente vita.

Sabato 4 maggio, ore 16:00
STORIE A SORPRESA
Laboratorio creativo
Come si costruisce una storia? Con una pesca magica di parole o di immagini disegnate per i bambini dall’artista Birgit Jürgenssen costruiremo e illustreremo una piccola storia, unica e irripetibile!

Laboratori a ingresso gratuito; non è necessaria la prenotazione