PROCEDURA DI ALLERTA INTERNA (WHISTLEBLOWING)

La “Procedura di Allerta Interna” (altrimenti detta “whistleblowing“) è uno strumento di prevenzione e di correzione di atti o fatti che possano costituire una condotta illecita prevista dalla normativa esterna ed interna (quale ad esempio il Codice Etico), lesiva dell’interesse pubblico o dell’integrità dell’ente privato, favorendo e tutelando il comportamento positivo del personale o degli altri soggetti legittimati individuati dalla normativa, che, venuti a conoscenza dell’illiceità o dell’illegittimità dell’operato di un altro soggetto in ambito lavorativo, decidano di segnalare in modo riservato tali atti o fatti presso gli organi preposti.

Un’efficace sistema di whistleblowing rappresenta per la GAMeC uno strumento importante per il costante rispetto dei canoni di trasparenza e d’integrità nella propria azione e un utile campanello d’allarme che consente di adottare le appropriate misure.

CHI PUO’ SEGNALARE

Possono effettuare una segnalazione:

i dipendenti, i lavoratori autonomi, i titolari di un rapporto di collaborazione, i volontari e i tirocinanti anche non retribuiti che svolgono la propria attività lavorativa presso GAMeC;
le persone di GAMeC con funzioni di amministrazione, direzione, controllo, vigilanza o rappresentanza.

COSA SEGNALARE

  • condotte illecite, rilevanti ai sensi del Decreto Legislativo 231/2001, fondate su elementi di fatto precisi e concordanti;
  • violazioni o sospetti di violazioni, richieste di violazione o induzione a commettere una violazione del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo, del Codice di comportamento etico e delle procedure/protocolli adottati dall’Associazione da cui possa derivare un rischio sanzionatorio per la stessa ex D. Lgs.231/2001;
  • in generale, tutte le condotte – commissive o omissive – idonee ad arrecare un danno o un pregiudizio economico, patrimoniale o anche solo reputazionale a GAMeC;
  • segnalazioni in buona fede laddove sia impossibile o risulti essere inopportuno ricorrere ad altre modalità comunicative per risolvere eventuali problemi o manifestare eventuali rimostranze.

CANALI DI SEGNALAZIONE

Le segnalazioni possono essere poste all’attenzione dell’Organismo di Vigilanza/Funzione Anticorruzione mediante l’utilizzo del canale di posta elettronica istituito a tale fine: odv@gamec.it

Il segnalante è tenuto a inoltrare la segnalazione all’indirizzo di cui sopra compilando il file Modulo per le segnalazioni Whistleblowing, indicando i seguenti elementi obbligatori:

  • dati del segnalante (indirizzo e-mail e/o numero di telefono);
  • descrizione precisa e puntuale del fatto oggetto della segnalazione;
  • sussistenza di un eventuale interesse personale connesso alla segnalazione o di una corresponsabilità rispetto ai fatti oggetto di segnalazione;
  • indicazione di altri soggetti in grado di riferire in merito ai fatti oggetto di segnalazione;- eventuale documentazione in suo possesso.

Tale sistema garantisce:

  • la riservatezza dell’identità del segnalante;
  • il divieto di atti di ritorsione o discriminatori, diretti o indiretti, nei confronti del segnalante per motivi collegati, direttamente o indirettamente, alla Segnalazione

GAMeC tutela il segnalante “contro condotte ritorsive, discriminatorie o comunque sleali conseguenti la segnalazione”, in un clima di rispetto della dignità del segnalante stesso.