Sabato 6 luglio 2019, ore 20:30
PRESENTAZIONE DELL’OPERA TERZA STANZA DI MARGHERITA MOSCARDINI
Bergamo – Via Bellini (Piazza della Ciminiera, Quartiere Longuelo)
Nell’ambito di Art2Night 2019

Sabato 6 luglio, nell’ambito della programmazione di Art2Night, sarà presentata al pubblico Terza Stanza (2010-2019), opera d’arte permanente ideata da Margherita Moscardini (Donoratico, 1981) per il concorso Qui l’Arte è di casa indetto dal Comune di Bergamo.

Pensata come una “pagina bianca” a disposizione della comunità, l’opera presenta una struttura di metallo ripiegata in due punti che ricorda – per forma e sinuosità – un foglio; il sollevamento di una delle estremità genera una parete di proporzioni 16:9 ideata per fungere da supporto per video-proiezioni, mentre all’interno della piega più piccola è inserita una barra a led che si attiva in accordo con l’illuminazione pubblica della città. Sulla stessa piega è inoltre presente un foro che, attraversato dalla luce solare, attiva una meridiana posta alla base della scultura.

Terza Stanza sarà attivata per la prima volta dall’artista sabato 6 luglio, alle ore 20:30, attraverso la proiezione della sua opera video The Fountains of Za’atari (2017-2019) e il coinvolgimento dei residenti del quartiere di Longuelo, grazie alla collaborazione con l’artista Tea Andreoletti (Gromo, 1991).

Il progetto Incontri di Andreoletti costituisce il primo di una serie di appuntamenti a cura di Francesca Ceccherini e Stefano Scandella per favorire occasioni di confronto e libera espressione legate alla presenza dell’opera nella piazza.
Per Terza Stanza, l’artista – che fa della propria pratica il tessuto di esperienze e relazioni sociali, esplorando l’oralità e il potere della trasmissione per favorire momenti di dialogo e di scambio – ha infatti scelto di incontrare gli abitanti del quartiere, i rappresentati delle associazioni, i commercianti, i bambini che frequentano il centro estivo, la squadra di calcio, gli avventori dei principali luoghi di svago e intrattenimento, e gli abitanti del complesso residenziale che si affaccia su Piazza della Ciminiera con l’obiettivo di elaborare attività che corrispondano alle loro necessità e ai loro desideri.

L’evento è parte della programmazione di Art2Night 2019.
I prossimi appuntamenti di Terza Stanza saranno a breve disponibili sul sito gamec.it e sulla pagina facebook “Terza Stanza”.