Sabato 6 luglio 2019, ore 20:30
PRESENTAZIONE DELL’OPERA TERZA STANZA DI MARGHERITA MOSCARDINI
Bergamo – Via Bellini (Piazza della Ciminiera, Quartiere Longuelo)
Nell’ambito di Art2Night 2019
Sabato 6 luglio, nell’ambito della programmazione di Art2Night, sarà presentata al pubblico Terza Stanza (2010-2019), opera d’arte permanente ideata da Margherita Moscardini (Donoratico, 1981) per il concorso Qui l’Arte è di casa indetto dal Comune di Bergamo.
Pensata come una “pagina bianca” a disposizione della comunità, l’opera presenta una struttura di metallo ripiegata in due punti che ricorda – per forma e sinuosità – un foglio; il sollevamento di una delle estremità genera una parete di proporzioni 16:9 ideata per fungere da supporto per video-proiezioni, mentre all’interno della piega più piccola è inserita una barra a led che si attiva in accordo con l’illuminazione pubblica della città. Sulla stessa piega è inoltre presente un foro che, attraversato dalla luce solare, attiva una meridiana posta alla base della scultura.
Terza Stanza sarà attivata per la prima volta dall’artista sabato 6 luglio, alle ore 20:30, attraverso la proiezione della sua opera video The Fountains of Za’atari (2017-2019) e il coinvolgimento dei residenti del quartiere di Longuelo, grazie alla collaborazione con l’artista Tea Andreoletti (Gromo, 1991).
Il progetto Incontri di Andreoletti costituisce il primo di una serie di appuntamenti a cura di Francesca Ceccherini e Stefano Scandella per favorire occasioni di confronto e libera espressione legate alla presenza dell’opera nella piazza.
Per Terza Stanza, l’artista – che fa della propria pratica il tessuto di esperienze e relazioni sociali, esplorando l’oralità e il potere della trasmissione per favorire momenti di dialogo e di scambio – ha infatti scelto di incontrare gli abitanti del quartiere, i rappresentati delle associazioni, i commercianti, i bambini che frequentano il centro estivo, la squadra di calcio, gli avventori dei principali luoghi di svago e intrattenimento, e gli abitanti del complesso residenziale che si affaccia su Piazza della Ciminiera con l’obiettivo di elaborare attività che corrispondano alle loro necessità e ai loro desideri.
L’evento è parte della programmazione di Art2Night 2019.
I prossimi appuntamenti di Terza Stanza saranno a breve disponibili sul sito gamec.it e sulla pagina facebook “Terza Stanza”.
Qui l’Arte è di casa
Indetto nel 2010 dal Comune di Bergamo con la partecipazione della GAMeC – Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo, il concorso ha visto il coinvolgimento di numerosi artisti contemporanei chiamati a proporre progetti inediti e site-specific destinati alla riqualificazione di alcune aree della città di Bergamo e del suo territorio.
L’installazione di Margherita Moscardini chiude il ciclo dei 4 progetti vincitori realizzati in città negli ultimi anni: nel 2014 il Villaggio degli Sposi ha accolto l’opera Neverending End – 100 Last Pages di Andrea Mastrovito; nel 2015 nel parco di via dell’Azzanella è stata posata La Pietra della Rinascita di Daniel Knorr. Infine, nel 2016, in Piazza Aquileia è stata composta l’opera Seminarium di Eva Marisaldi.
In occasione della chiusura del progetto sarà pubblicato un catalogo, edito da GAMeC Books, che includerà una serie di interventi di approfondimento su Qui l’arte è di casa e la documentazione fotografica delle opere.