Nuovi appuntamenti del ciclo Posto Fisso, in occasione della mostra La Collezione Impermanente #3.0.

Nati dalla collaborazione con Cooperativa Namasté e Fondazione Opera Bonomelli, i laboratori mirano a far conoscere nuove tecniche, soddisfare curiosità e porsi come presidio culturale permanente in città, sollecitando un costante dialogo con l’arte.

I laboratori, gratuiti, si articoleranno in moduli da 4 incontri ciascuno; sono a numero chiuso (massimo 15 partecipanti) e saranno condotti da un’educatrice museale della GAMeC con l’affiancamento di un educatore professionale. Le attività sono infatti pensate per essere pienamente accessibili, anche a persone con fragilità.

Il cuore del progetto, infatti, è creare un dialogo e una relazione, attraverso l’arte, che si pone come luogo di scambio e confronto, tra persone legate a mondi e contesti che difficilmente vengono in contatto: il mondo degli anziani e delle anziane in situazione di fragilità e il mondo dei giovani e degli adulti con vissuti di fatica si incontrano con ragazzi, adulti e anziani provenienti da situazioni di autonomia e benessere psico fisico.
Ne nascono occasioni ricche di sollecitazioni, in cui l’osservazione delle opere, passeggiando tra le sale del museo, e l’attività manuale del laboratorio si intrecciano con sguardi, contatti e relazioni di grande intensità.

Per partecipare non occorre alcuna conoscenza pregressa; i materiali saranno forniti dal museo.

Il progetto è realizzato grazie al contributo del Comune di Bergamo e di Fondazione della Comunità Bergamasca.

Informazioni e prenotazioni:
Tel. 035 270272 – int. 408
E-mail: biglietteria@gamec.it

MARZO

12, 19, 26 marzo; 2 aprile, ore 9:30-11:30 / Adulti
Condotto da Valeria Angelini

Art Training
Training, orientamento, improvvisazione… è possibile “allenare” la creatività? I partecipanti al percorso si avvicineranno alle opere della Collezione Impermanente #3.0 lasciandosi guidare dalle immagini, dalle parole, dal corpo e dai sensi. Agli “esercizi di creatività” proposti in mostra seguiranno delle attività pratiche con l’utilizzo di materiali e tecniche eterogenee, lavorando su legno, gesso, acetato e carta.

ISCRIZIONI CHIUSE

16, 23, 30 marzo; 6 aprile, ore 14:30-16:00 / Over 65
Condotto da Giada Massaro

Se Fossi
I partecipanti indagheranno la propria identità e affronteranno il tema dell’autoritratto. Lasciandosi coinvolgere dalle opere in mostra che esplorano questi temi si attiverà un’indagine di se stessi attraverso immagini, parole e gesti che prenderanno forma in una “galleria” sfogliabile.

ISCRIZIONI CHIUSE

APRILE

9, 16, 23, 30 aprile 2022, ore 9:30-11:30 / Adulti
Condotto da Marta Begna

Teatro degli oggetti
A partire dalle suggestioni di alcune opere presenti in mostra indagheremo la poetica degli oggetti, ovvero il modo in cui la rappresentazione di elementi tratti dalla vita quotidiana suggerisce relazioni, scambi, interpretazioni della vita, fino quasi a sacralizzarne alcuni aspetti. Il laboratorio, quindi, partirà da noi, dai nostri vissuti, dai legami d’affezione che instauriamo con le cose e, attraverso diverse tecniche e materiali, metterà in scena il nostro “Teatro degli oggetti”.

13, 20, 27 aprile; 1 maggio, ore 14:30-16:00 / Over 65
Condotto da Sabrina Tomasoni

Carta d’Identità
La Carta d’Identità ci identifica come cittadine e cittadini e riporta i dati essenziali della nostra vita? Forse sì o forse no.
Il percorso si articola in quattro appuntamenti che mirano a ripensare alla nostra storia, e a ciò che maggiormente ci rappresenta, attraverso lavori che guardano da una prospettiva ravvicinata il nostro nome, la nostra immagine, i luoghi e gli oggetti che ci circondano.
In parallelo rifletteremo sul museo, spesso percepito solo come deposito di memoria, e sui suoi cambiamenti, in questi suoi primi 30 anni di esistenza.

MAGGIO

7, 14, 21, 28 maggio, ore 9:30-11:30 / Adulti
Condotto da Camilla Marinoni

Tutto tondo
Il proposito del corso è quello di realizzare un elaborato attraverso la modellazione dell’argilla, partendo da una scultura presente in mostra. Dopo una prima osservazione e analisi attraverso la copia disegnata dell’opera, verranno identificate altezze, spessori e dimensioni; successivamente si passerà alla modellazione. Alla fine dei quattro incontri ogni corsista avrà un tutto tondo finito ma ancora crudo: verranno segnalati dei laboratori che effettuano le cotture dell’argilla.

11, 18, 25 maggio; 1 giugno, ore 14:30-16:00 / Over 65
Condotto da Clara Luiselli

Ri_tracciare universi
I partecipanti al corso verranno accompagnati dentro un viaggio, intimo, personale, in cerca dei luoghi della memoria che ciascuno conserva e protegge come traccia indelebile del proprio vissuto.
Attraverso la realizzazione di una speciale mappa sarà possibile esplorare, vagare, soffermarsi e osservare senza rischiare di perdersi. Raccoglieremo colori, profumi, atmosfere, parole e suoni da racchiudere in brevi racconti visivi che assumeranno la forma di un piccolo libro. Questo oggetto, al tempo stesso delicato e prezioso, sarà capace di accogliere sulla superficie delle pagine e tra le righe visioni dall’universo che ci abita, o che abitiamo.

GIUGNO

4, 11, 18, 25 giugno, ore 9:30-11:30 / Adulti
Condotto da Lucia Manuela Dondossola

traME e TE
Legarsi, tessere, intrecciare filo, spazi, voci e narrazioni per CONNETTERE la propria esperienza con quella delle opere presenti nella mostra. Esamineremo e indicheremo linee e direzioni, né peseremo il loro valore all’interno del luogo che abitano, tracceremo percorsi per poi esperirli, il tutto per comporre una trama e un ordito, frutto dei “fili” di ognuno.

8, 15, 22, 29 giugno, ore 14:30-16:00 / Over 65
Condotto da Rita Ceresoli

Avere trent’anni
Com’era avere trent’anni, trent’anni fa? Se avessimo a disposizione un album da dedicare in particolare a quegli anni delle nostre vite, quali sarebbero i materiali, le immagini, le parole, i colori che vorremmo usare per abitarlo? Ne costruiremo uno pop-up sperimentando tecniche differenti: la cucitura, la piegatura e l’intaglio della carta, la stampa artistica e la tessitura.