Annunciati i vincitori del bando Artists’ Film Italia Recovery Fund, progetto promosso da Lo schermo dell’arte per sostenere giovani artisti italiani attraverso la produzione di opere video: Roberto Fassone, Beatrice Favaretto, Riccardo Giacconi, Caterina Erica Shanta.
Un’edizione d’artista di ciascuna opera prodotta sarà donata alla Collezione della GAMeC.
Il progetto Artists’ Film Italia Recovery Fund, promosso da Lo schermo dell’arte e ideato e curato da Leonardo Bigazzi, è nato per supportare gli artisti durante la difficile fase dovuta alla pandemia del COVID-19, dimostrando che l’unico modo per reagire alla crisi è quello di fare sistema attraverso un modello di collaborazione trasversale tra istituzioni, curatori e collezionisti che hanno aderito con entusiasmo e generosità all’iniziativa.
La giuria composta da Andrea Lissoni, Direttore artistico Haus Der Kunst, Monaco di Baviera; Sarah Cosulich, Direttore artistico La Quadriennale di Roma; Lorenzo Giusti, Direttore GAMeC di Bergamo; Lucrezia Calabrò Visconti, curatrice indipendente e Leonardo Bigazzi, curatore Lo schermo dell’arte e Artists’ Film Italia Recovery Fund, hanno selezionato Roberto Fassone, Beatrice Favaretto, Riccardo Giacconi e Caterina Erica Shanta come vincitori del bando di produzione Artists’ Film Italia Recovery Fund, finanziato con 27.000 euro attraverso una campagna di crowdfunding.
I progetti dei 4 giovani artisti italiani sono stati selezionati tra le 70 domande di partecipazione ricevute e saranno finanziati con l’intera somma raccolta.
Leonardo Bigazzi e il team de Lo schermo dell’arte lavoreranno a stretto contatto con gli artisti vincitori offrendogli tutto il supporto produttivo necessario. Le opere vincitrici saranno presentate a Lo schermo dell’arte Film Festival nel novembre 2021 e in istituzioni e Festival nazionali e internazionali.
Un’edizione d’artista di ciascuna opera prodotta sarà donata alla Collezione della GAMeC.
Una scelta che, oltre a incrementare il patrimonio pubblico italiano, supporta un’istituzione del territorio con il più alto numero di vittime causate dal virus nel nostro paese.
Siamo felici di essere stati scelti da Lo Schermo dell’arte come museo destinatario dei lavori prodotti grazie al sostegno di Artists’ Film Italia Recovery Fund, un’iniziativa meritoria di cui abbiamo condiviso, sino dagli inizi, gli intenti e le prospettive. L’ingresso nelle collezioni della città di Bergamo di quattro nuove opere in video, realizzate grazie alla generosità dei donatori e alla solidarietà di tante istituzioni, rappresenta un elemento di sicuro valore che all’atto concreto somma una forte valenza simbolica di rinascita.
Lorenzo Giusti, Direttore GAMeC