A cura di Chiara Giupponi, Educatrice GAMeC e illustratrice

AI CONFINI DEL DISEGNO è un corso di disegno pensato per bambine e bambini, ragazzine e ragazzini dagli 8 ai 12 anni, che vogliono apprendere i fondamenti di questo mezzo espressivo, utilizzando matite e matite colorate.

COSA E COME

Le fotografie di Antonio Rovaldi e le mappe di Francesca Benedetto saranno il punto di partenza del nostro viaggio alla scoperta della città e dei suoi confini, del mondo trasformato dall’uomo e del mondo naturale.
Nel corso dei cinque incontri sperimenteremo con matite e colori il disegno di architetture, spazi naturali, animali, alberi e avremo l’occasione di riflettere sul tema dell’ecologia, sulle trasformazioni che l’uomo ha portato nel mondo e sulle trasformazioni della natura sulle nostre città, a causa dei cambiamenti climatici.
Un corso per accrescere le nostre abilità artistiche, ma anche per accrescere la nostra consapevolezza ecologica!

QUANDO

Da sabato 7 marzo 2020 a sabato 4 aprile 2020, dalle 15:00 alle 17:00

Sabato 7/3:
Visita alla mostra “Il suono del becco del picchio” di Antonio Rovaldi e disegno a matita sul tema del limite (guardiamo il foglio da un’altra prospettiva).

Sabato 14/3:
Disegno dal vero all’aperto, in Piazza Carrara, sul tema della città e della prospettiva.

Sabato 21/3:
Alberi (impariamo a disegnarli facilmente col metodo di Bruno Munari!)

Sabato 28/3:
Animali

Sabato 4/4:
Lavoro finale: il mondo come sarà

DOVE

Per tutti gli incontri il punto di ritrovo è la biglietteria GAMeC (Via San Tomaso, 53 – Bergamo). Si lavorerà parzialmente nelle sale dedicate alla mostra di Antonio Rovaldi, in parte negli spazi dei Servizi Educativi della GAMeC, e in parte in Piazza Carrara.

QUANTO

Il costo del percorso (5 incontri da 2 ore cad.) è di 75,00 €, comprensivo dell’ingresso alla mostra “Antonio Rovaldi – il suono del becco del picchio” per i momenti di osservazione previsti in occasione dei diversi appuntamenti. Il percorso è a numero chiuso – max. 12 bambini – e verrà attivato con un minimo di 6 iscritti.

Quanto dovuto potrà essere pagato con bonifico bancario successivamente alla ricezione della fattura elettronica.