Odissea nell’arte è un corso articolato in tre annualità, in un viaggio alla velocità della luce attraverso 12.000 anni di arti, storie e culture. Docenti del corso sono Giovanna Brambilla, Responsabile dei Servizi Educativi della GAMeC, Manuela Bandini, Educatrice museale della GAMeC, Architetto e Docente del Liceo Scientifico “F. Lussana”, Silvia Gervasoni, Educatrice dell’Accademia Carrara e Docente del Liceo Artistico “Manzù” e Daniela Mancia, Educatrice museale della GAMeC e Guida turistica abilitata. Alessandra Pioselli, Direttrice dell’Accademia di belle arti “G. Carrara” di Bergamo sarà il nostro “special guest” di quest’anno: a lei il compito di affrontare un tema cruciale per la città contemporanea. Il Direttore della GAMeC, Lorenzo Giusti, aprirà questo terzo e ultimo anno con una lezione introduttiva.

PER CHI
Rivolta a ragazzi interessati che a scuola non affrontano questa materia, a insegnanti desiderosi di un corso che possa colmare un sapere, o ad adulti e pensionati col pallino di questo tema, la nostra “Odissea” è pensata come una mappa, per fornire le coordinate culturali essenziali alla luce delle quali decifrare e approfondire le proprie passioni, per consentire di leggere i luoghi che si attraversano, le mostre che si visitano, le opere che piacciono.

DOVE
Gli incontri si terranno presso lo Spazio ParolaImmagine della GAMeC – Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea Via S. Tomaso, 53 – 24121 Bergamo