La GAMeC sta implementando la sua nuova app, realizzata con il contributo di Regione Lombardia, Fondazione Cariplo e Unioncamere Lombardia, e con il sostegno del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale nell’ambito del bando InnovaCultura 2024, che sostiene iniziative mirate a migliorare l’interazione con il patrimonio culturale attraverso soluzioni tecnologiche innovative.
Sviluppata da Hidonix, azienda specializzata in piattaforme digitali per il settore culturale, l’app promuove un modello culturale partecipativo, sostenibile e orientato all’innovazione.
Le principali funzionalità includono:
– Mappe interattive e navigazione indoor/outdoor, per orientarsi facilmente all’interno e all’esterno del museo
– Realtà aumentata e riconoscimento automatico delle opere
– Traduzione automatica e sintesi vocale, per un utilizzo fluido anche da parte di un pubblico internazionale
– Videoguide in LIS (Lingua dei Segni Italiana) e audiodescrizioni, per garantire l’accessibilità a persone con disabilità sensoriali e arricchire l’esperienza di tutti i visitatori
– Narrazioni e approfondimenti pensati per coinvolgere il pubblico, grazie a contenuti diversificati
Oltre a offrire un’esperienza museale più accessibile e attiva, l’app consente di visitare la GAMeC da remoto, anche offline, rendendo l’arte fruibile ovunque, senza limiti di spazio o tempo.
L’app si propone anche come strumento didattico versatile, utilizzabile in aula e durante le visite in museo, stimolando la curiosità e il coinvolgimento attivo degli studenti.
Inoltre, l’uso di mappe digitali e guide virtuali contribuisce alla sostenibilità ambientale, riducendo l’impiego di materiali stampati.
In vista dell’apertura della nuova sede della GAMeC, l’app rappresenta un passo importante nell’evoluzione digitale del museo: uno strumento dinamico per rafforzare il legame tra arte contemporanea e comunità, attraverso un dialogo sempre più aperto e partecipativo.


