Tour estivo attraverso tre tappe istituzionali in Italia a cura di:
Lorenzo Giusti, Helga Marsala, Sergio Risaliti
Bergamo | Firenze | Palermo
NYSFERATU – film di animazione della durata di 65 minuti, concepito e realizzato da Andrea Mastrovito, con oltre 30.000 disegni prodotti insieme a 12 fra i migliori allievi dell’Accademia di Belle Arti G. Carrara di Bergamo e dell’Accademia di Belle Arti di Brera – è un progetto che fonde arte, cinema, letteratura, pratica del disegno e scienza del montaggio cinematografico, sguardo socio-politico e immaginario poetico-filosofico. L’ispirazione arriva dal film Nosferatu di Friedrich Wilhelm Murnau, capolavoro del cinema espressionista, uscito nel 1922 e a sua volta modellato sul Dracula letterario di Bram Stoker.
Prodotto da More Art (non-profit newyorkese che promuove opere d’arte pubblica e programmi educativi
ispirati alla giustizia sociale, già impegnata con artisti del calibro di Andres Serrano, Ernesto Pujol, Tony
Oursler, Joan Jonas) e sostenuto, tra gli altri, da una fruttuosa operazione di crowdfunding, il film ha debuttato a New York nell’agosto 2017, ospitato in varie sedi, dal Queens Museum a Central Park, da Magazzino Italian Art al Cantor Film Center. Quindi, a novembre, la partecipazione al Festival del Cinema di Roma come “evento speciale” e nel 2018 nuove tappe: il Teatro Grütli di Ginevra a gennaio, la Kunsthalle di Osnabrück a febbraio, ad aprile la Fondazione Stelline di Milano, a giugno il cinema Nuovo Eden di Brescia e il Belvedere 21 di Vienna, distaccamento per l’arte moderna e contemporanea del celebre Castello del Belvedere.
IL NETWORK. TRE TAPPE LUNGO LA PENISOLA
Nel mese di luglio il lavoro di Mastrovito sarà presentato attraverso una rassegna di tre appuntamenti, diffusa sul territorio nazionale e costruita grazie alla stretta collaborazione fra tre istituzioni: la GAMeC – Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo; il Museo Novecento di Firenze; il Dipartimento dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, con il Polo regionale di Palermo per i Parchi e i Musei archeologici / Museo Salinas.
La prima tappa del tour si terrà lunedì 9 luglio a Bergamo, presso la GAMeC, con un’introduzione del Direttore Lorenzo Giusti; seguiranno le proiezioni a Firenze, al Museo Novecento, martedì 10 luglio, con un talk condotto dal Direttore Sergio Risaliti, e a Palermo, giovedì 12 luglio, a cura di Helga Marsala, presso il suggestivo parco archeologico monumentale del Castello a Mare, fortificazione d’età aragonese con origini arabo-normanne.
Un piccolo network che unisce, in territori diversi, sforzi economici, organizzativi e di comunicazione, perseguendo obiettivi comuni: dal sostegno ai migliori talenti italiani alla produzione di contenuti utili al dibattito sul contemporaneo, passando per la valorizzazione di luoghi, opere, patrimoni.
SUONI, IMMAGINI, PAROLE
Le proiezioni di Bergamo e Palermo sono proposte nella straordinaria versione concepita per il Festival del Cinema di Roma: una sonorizzazione con partiture per piano e voce, eseguite dal vivo, ad accompagnare il soundtrack del film.
Al pianoforte Simone Giuliani (Firenze, 1973; vive a Los Angeles), musicista, compositore, producer e direttore d’orchestra, autore dei brani originali; ai microfoni Bisan Toron (nata in Siria nel 1974, vive tra Parigi, New York e Richmond), vocalist sperimentale, compositrice e maestra di canto.
Le immagini, nella notte, prenderanno vita insieme ai suoni, in uno spettacolo coinvolgente e multilivello, che unisce arte, cinema, teatro e performance. A Palermo, subito dopo il live, la proiezione sarà replicata – senza performance musicale – con ingresso libero fino a esaurimento posti.
Tutti gli appuntamenti prevedono la presenza di Andrea Mastrovito per una breve presentazione o un dibattito conclusivo sui temi, i processi creativi e i simboli del film.
Un volume, realizzato in sinergia dai tre musei, raccoglierà testi critici, disegni e la documentazione fotografica di proiezioni e concerti.
GAMeC, cortile interno
9 LUGLIO 2018
21.15: saluti istituzionali e introduzione al film.
Intervengono: Lorenzo Giusti, Direttore GAMeC; Andrea Mastrovito.
21.45: proiezione con sonorizzazione live.
Ingresso libero (posti a sedere disponibili: 150).
L’evento è realizzato grazie al sostegno della Fondazione Percassi.
Le mostre in corso alla GAMeC saranno aperte al pubblico fino alle 22.00 (ultimo accesso ore 21.00).
Ingresso: € 12,00 / 10,00
Il GAMeC Café rimarrà aperto per tutta la durata dell’evento.
In caso di pioggia la proiezione si terrà presso il Cinema San Marco (Piazza della Repubblica, 2 – Bergamo).