Tour estivo attraverso tre tappe istituzionali in Italia a cura di:
Lorenzo Giusti, Helga Marsala, Sergio Risaliti
Bergamo | Firenze | Palermo

NYSFERATU – film di animazione della durata di 65 minuti, concepito e realizzato da Andrea Mastrovito, con oltre 30.000 disegni prodotti insieme a 12 fra i migliori allievi dell’Accademia di Belle Arti G. Carrara di Bergamo e dell’Accademia di Belle Arti di Brera – è un progetto che fonde arte, cinema, letteratura, pratica del disegno e scienza del montaggio cinematografico, sguardo socio-politico e immaginario poetico-filosofico. L’ispirazione arriva dal film Nosferatu di Friedrich Wilhelm Murnau, capolavoro del cinema espressionista, uscito nel 1922 e a sua volta modellato sul Dracula letterario di Bram Stoker.
Prodotto da More Art (non-profit newyorkese che promuove opere d’arte pubblica e programmi educativi
ispirati alla giustizia sociale, già impegnata con artisti del calibro di Andres Serrano, Ernesto Pujol, Tony
Oursler, Joan Jonas) e sostenuto, tra gli altri, da una fruttuosa operazione di crowdfunding, il film ha debuttato a New York nell’agosto 2017, ospitato in varie sedi, dal Queens Museum a Central Park, da Magazzino Italian Art al Cantor Film Center. Quindi, a novembre, la partecipazione al Festival del Cinema di Roma come “evento speciale” e nel 2018 nuove tappe: il Teatro Grütli di Ginevra a gennaio, la Kunsthalle di Osnabrück a febbraio, ad aprile la Fondazione Stelline di Milano, a giugno il cinema Nuovo Eden di Brescia e il Belvedere 21 di Vienna, distaccamento per l’arte moderna e contemporanea del celebre Castello del Belvedere.

IL NETWORK. TRE TAPPE LUNGO LA PENISOLA
​Nel mese di luglio il lavoro di Mastrovito sarà presentato attraverso una rassegna di tre appuntamenti, diffusa sul territorio nazionale e costruita grazie alla stretta collaborazione fra tre istituzioni: la GAMeC – Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo; il Museo Novecento di Firenze; il Dipartimento dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, con il Polo regionale di Palermo per i Parchi e i Musei archeologici / Museo Salinas.

La prima tappa del tour si terrà lunedì 9 luglio a Bergamo, presso la GAMeC, con un’introduzione del Direttore Lorenzo Giusti; seguiranno le proiezioni a Firenze, al Museo Novecento, martedì 10 luglio, con un talk condotto dal Direttore Sergio Risaliti, e a Palermo, giovedì 12 luglio, a cura di Helga Marsala, presso il suggestivo parco archeologico monumentale del Castello a Mare, fortificazione d’età aragonese con origini arabo-normanne.
Un piccolo network che unisce, in territori diversi, sforzi economici, organizzativi e di comunicazione, perseguendo obiettivi comuni: dal sostegno ai migliori talenti italiani alla produzione di contenuti utili al dibattito sul contemporaneo, passando per la valorizzazione di luoghi, opere, patrimoni.

SUONI, IMMAGINI, PAROLE
Le proiezioni di Bergamo e Palermo sono proposte nella straordinaria versione concepita per il Festival del Cinema di Roma: una sonorizzazione con partiture per piano e voce, eseguite dal vivo, ad accompagnare il soundtrack del film.
Al pianoforte Simone Giuliani (Firenze, 1973; vive a Los Angeles), musicista, compositore, producer e direttore d’orchestra, autore dei brani originali; ai microfoni Bisan Toron (nata in Siria nel 1974, vive tra Parigi, New York e Richmond), vocalist sperimentale, compositrice e maestra di canto.
Le immagini, nella notte, prenderanno vita insieme ai suoni, in uno spettacolo coinvolgente e multilivello, che unisce arte, cinema, teatro e performance. A Palermo, subito dopo il live, la proiezione sarà replicata – senza performance musicale – con ingresso libero fino a esaurimento posti.
Tutti gli appuntamenti prevedono la presenza di Andrea Mastrovito per una breve presentazione o un dibattito conclusivo sui temi, i processi creativi e i simboli del film.
Un volume, realizzato in sinergia dai tre musei, raccoglierà testi critici, disegni e la documentazione fotografica di proiezioni e concerti.