Riparte un nuovo ciclo di SFOGHI, i laboratori esperienziali pensati per un gruppo ristretto di adulti interessati a scoprire il museo quale spazio in cui sperimentare e dare valore alla propria creatività.
Clara Luiselli, Educatrice museale della GAMeC, accompagnerà i partecipanti alla scoperta della mostra Nulla è perduto. Arte e materia in trasformazione, attraverso quattro appuntamenti dedicati agli elementi naturali – Aria, Terra, Fuoco e Acqua – con un focus su un’opera esposta in ciascuna delle sezioni.
Calendario:
14 gennaio 2022, ore 16:30-18:30
Aria / Large Condentation Cube di Hans Haacke.
Contemplare, guardare, percorrere con lo sguardo una forma che nel suo spazio interiore processa un costante e fluido mutamento. Captare la trasformazione e farla propria.
21 gennaio 2022, ore 16:30-18:30
Terra / Elevage de poussière di Man Ray
Dare tempo al tempo. Far decantare, prestare attenzione a ciò che solo apparentemente non è percepibile alla vista. Lasciare depositare lo sguardo per cogliere l’intangibile.
28 gennaio 2022, ore 16:30-18:30
Fuoco / Brennender Busch di Rebecca Horn
Espandere i sensi per cogliere le energie e le forze che vengono generate dal lento moto dell’opera. Incontrare il fuoco, quello sacro, che mai smette di ardere e che tiene accesa ogni passione.
4 febbraio 2022, ore 16:30-18:30
Acqua / Muscle Memory di Nina Canell
In questo luogo il nostro corpo, il nostro peso e il nostro movimento saranno gli strumenti capaci di operare una trasformazione visibile, udibile, tangibile dell’opera, un mutamento che potrà risuonare nel tempo a venire.
È possibile iscriversi a uno o più appuntamenti.
Ingresso in mostra: € 6,00 (in caso di partecipazione a più incontri si dovrà corrispondere la quota al primo appuntamento; ingresso gratuito per i successivi)
Costo di ciascun laboratorio: € 10,00
Pagamento presso la Biglietteria il giorno dell’incontro.
Posti limitati; prenotazione obbligatoria:
Tel. 035 270272 – int. 408
E-mail: biglietteria@gamec.it
Super Green Pass e mascherina obbligatori per accedere al museo.