Dal 13 giugno, al via la nuova edizione del campus dei musei!

La GAMeC e l’Accademia Carrara tornano a lavorare insieme per proporre alle famiglie un calendario ricco di attività e di sperimentazioni.

Come da tradizione, bambine e bambini dai 6 ai 12 anni saranno accolti ogni mattina da educatrici ed educatori esperti, che apriranno loro le porte dei due musei per condurli in un divertente, colorato e appassionante viaggio nell’arte e nel tempo.

GAMeC e Accademia Carrara propongono attività sempre nuove, capaci di stimolare l’inventiva e la creatività, di fare dell’arte uno strumento di crescita e di relazione con gli altri, valorizzando la molteplicità dei punti di vista e delle attitudini. 

COSA OFFRIAMO PER L’ESTATE 2022
• Garanzia di attivazione: The Museum is present non richiede un numero minimo di iscrizioni
• Uno staff esperto per accogliere e guidare bambine e bambini
• Visite ai due musei, laboratori e attività per conoscere il patrimonio della GAMeC e dell’Accademia Carrara
• Giochi e momenti all’aperto per fare nuove amicizie e scoprire che la creatività è ovunque
• Spazi ampi e igienizzati per esplorare, creare e stare insieme in sicurezza, in piccoli gruppi di massimo 15 bambini


SCEGLI LA SETTIMANA E COMPILA IL MODULO DI ISCRIZIONE!

SETTIMANA 1 (13 – 17 GIUGNO)
ARTE, EMOZIONI E FANTASIA
Condotto da Francesca Frosio, Educatrice Museale

Un po’ esploratori, un po’ artisti, un po’ scrittori, un po’ performer: questa settimana vestiremo panni diversi per visitare mondi nuovi. Partiamo dalla realtà delle nostre avventure quotidiane, che diventano opere d’arte e performance. Poi largo alla fantasia, inventiamo un mondo tutto nostro, e lo trasformiamo in un libro speciale, fatto non di parole ma di sorprese artistiche. L’ultimo viaggio è dentro di noi: scopriamo il nostro mondo interiore e usiamo le emozioni che incontriamo sul cammino come materiale non convenzionale.

SETTIMANA 2 (20 – 24 GIUGNO)
TIC TAC
Condotto da Oscar Biffi, Educatore Museale

A volte il tempo sembra non passare mai e la polvere si posa lenta, come sugli strumenti musicali di Evaristo Baschenis. Altre volte cambia tutto in fretta e di continuo, come nella Collezione Impermanente. Nell’arte, come nella vita, c’è un tempo per tutto: per scandire la nostra settimana immagineremo e costruiremo insieme un orologio molto speciale, per dare valore a ogni momento.

SETTIMANA 3 (27 GIUGNO – 1 LUGLIO)
AMICI IMMAGINARI
Condotto da Oscar Biffi, Educatore Museale

Se lo si conosce bene si può fare una fotografia all’uomo invisibile? Proveremo a chiederlo ai ritrattisti più in gamba dell’Accademia Carrara e, insieme, esploreremo anche la Collezione Impermanente della GAMeC, per scoprire in quanti modi si può evocare la presenza di chi non c’è. Che faccia hanno i nostri amici immaginari?

SETTIMANA 4 (4 – 8 luglio)
LE FORME DELL’ARTE
Condotto da Elena Zilio, Educatrice Museale

Quante forme può assumere l’arte? Analizzeremo le qualità delle opere esposte, separeremo le luci dalle ombre, e scopriremo i fili che tessono l’arcobaleno infinito dell’arte. Creeremo a nostra volta dei piccoli e grandi capolavori ispirati a dipinti, sculture e installazioni che incontreremo nelle sale della GAMeC e dell’Accademia Carrara.

SETTIMANA 5 (11 -15 luglio)
IL PICCOLO MUSEO
Condotto da Alessandra Beltrami, Educatrice Museale

Carta velina, colla e colore ci guideranno nel magico mondo del museo per raccontarci storie fantastiche di amicizia e di pace. Ci faremo ispirare dai libri e dalle tecniche dell’illustratore e scrittore americano Eric Carle, che ci condurrà in un mondo particolare… tenetevi pronti!

SETTIMANA 6 (18 – 22 luglio)
MERAVIGLIE… IN SCATOLA!
Condotto da Anna Ramera, Educatrice Museale

“La meraviglia è un dono rotondo che va e ritorna fra gli occhi ed il mondo” scrive il poeta Bruno Tognolini… Ma quante volte ce la dimentichiamo in un cassetto? E quante ancora crediamo di averla perduta? Questa settimana proveremo a riscoprirla, allenando il nostro sguardo tra le sale della GAMeC e dell’Accademia Carrara e per non farla scappare la chiuderemo in una scatola davvero speciale!

ISCRIZIONI CHIUSE

SETTIMANA 7 (25 – 29 luglio)
SE FOSSE… ARTE
Condotto da Sabrina Tomasoni, Educatrice Museale

Avete mai giocato al gioco del “se fossi”? Si tratta di immaginare come saremmo se fossimo un animale, un colore, un luogo, un oggetto. Osservando le opere in Accademia Carrara e in GAMeC troveremo spunti interessanti per creare una nostra nuova e inedita Carta d’Identità. Strumento di lavoro sarà il nostro sguardo, per indagare dettagli e cogliere nuovi collegamenti; ogni giorno useremo anche libri, illustrazioni, musiche e giochi. Attività singole e di gruppo saranno utili per realizzare un ritratto artistico.

ISCRIZIONI CHIUSE

SETTIMANA 8 (29 agosto – 2 settembre)
L’ATELIER GIRAMONDO
Condotto da Francesca Frosio, Educatrice Museale

Quanto è grande un atelier? Il nostro è immenso, ci sta il mondo intero. Prepariamo il nostro bagaglio artistico, e viaggiamo alla scoperta di arti, tradizioni e leggende lontane. Per ogni Paese avremo come guida un artista e realizzeremo un manufatto tradizionale, tra cui matrioske, daruma, azulejos e haiku. Nel nostro atelier c’è anche un grande spazio per divertirci con musiche da tutto il mondo, per creare una playlist senza confini. La strada da fare è tanta, ma nell’atelier c’è anche un angolino per fare una sosta, ascoltando storie e miti che vengono da lontano.

ISCRIZIONI CHIUSE