SABRINA D’ALESSANDRO
URPS (UFFICIO RESURREZIONE PAROLE SMARRITE)

Presentato e patrocinato da GAMeC

In programmazione su Sky Arte HD
dal 23 marzo 2016, ogni mercoledì alle ore 21:00

La GAMeC è lieta di presentare URPS (Ufficio Resurrezione Parole Smarrite), opera dell’artista Sabrina D’Alessandro, che da anni lavora sulle parole rare della lingua italiana con l’obiettivo di tornare a diffonderle attraverso questo progetto a cavallo fra arte e filologia.

Dal 23 marzo, per 11 settimane, Sky Arte HD trasmetterà una videopillola dell’URPS che riscopre parole della lingua italiana rare, o decadute dall’uso, ma ancora sorprendentemente attuali.
La poetica del progetto è quella di restituire alla memoria questo mondo di parole dimenticate “rappresentandole”, dunque facendole diventare opere, immagini, cose e azioni; in pratica, resuscitandole. In
questa serie di videopillole Sabrina D’Alessandro mette in scena la “Divisione Mutoparlante”, un mimo che attraverso i gesti illustrerà le parole raccontate dalla voce fuori campo dell’artista.

Ogni pillola illustra due parole antiche che, accostate, raccontano caratteri e atteggiamenti umani sorprendentemente attuali, in cui possiamo riconoscere noi stessi e il mondo che ci circonda.
Per la maggior parte si tratta di vocaboli tratti da testi poetici e letterari, come la “redamazione” (l’amore reciproco e corrisposto di cui parlava Savonarola), il buon “origliere” (il cuscino) che per Nicolò Tommaseo è metafora di buona coscienza, o il “ponzamento” citato da Giovan Maria Cecchi (l’eterna elucubrazione spesso priva di soluzione).

Del resto, a chi non è mai capitato di acciappinarsi come una cosoffiola o di rimpedulare il proprio rapporto amoroso?