In occasione di Una Galleria, Tante Collezioni, la GAMeC propone un ricco calendario di attività dedicate a tutti i pubblici: visite, laboratori e percorsi accessibili all’insegna della creatività e della partecipazione.

Tutti i giorni i nostri mediatori museali sono a disposizione per offrire opportunità di approfondimento di opere e artisti in mostra, e favorire la riflessione e il confronto sui linguaggi del contemporaneo attraverso il dialogo.

Tutte le attività sono gratuite, con prenotazione obbligatoria; l’ingresso è a pagamento o gratuito, in base alla categoria di appartenenza.


PROSSIMI APPUNTAMENTI

MARZO

Domenica 24 marzo, ore 10:30
DOMENICA AL MUSEO
FOCUS ON…ARTE COME SPECCHIO DELLA REALTÀ

Visita per famiglie, con bambini dai 6 agli 11 anni

Siete pronti a vedere mondi in cui l’architettura è leggera come l’aria? Dove possiamo sentire con il corpo e la musica si tramuta in forma? Da Wassily Kandinsky a Tomás Saraceno esploreremo opere d’arte che ci permetteranno di scoprire curiose realtà.

Attività gratuita, prenotazione obbligatoria
biglietteria@gamec.it

Si segnala che l’attività è al completo

LET’S TALK
Domenica 31 marzo
Lunedì 1 aprile
Approfondimenti sulle Collezioni a cura dei mediatori culturali GAMeC

Ore 10:30 / Wassily Kandinsky e la Raccolta Spajani

Ore 11:30 / Lucio Fontana e la Raccolta Stucchi

Ore 16:00 / Chiara Bersani e le nuove acquisizioni

Ore 17:00 / Emilio Vedova e il nucleo confiscato

Attività gratuita, prenotazione obbligatoria
biglietteria@gamec.it


APRILE

Sabato 6 aprile, ore 15:30
DI-SEGNI – SPECIALE NATURA
Lettura animata in italiano e in LIS per bambini dai 5 agli 11 anni

In occasione di Disegniamo l’arte, promossa da Abbonamento Musei Lombardia, la GAMeC propone un’edizione speciale di DI-SEGNI.
La natura sarà la protagonista di questo percorso che condurrà i piccoli partecipanti, attraverso la lettura di albi illustrati, alla scoperta delle opere di Una Galleria, Tante Collezioni.

Iniziativa realizzata in collaborazione con ENS – Ente Nazionale Sordi di Bergamo e con il sostegno del LIONS Club Bergamo le Mura.

Attività gratuita, prenotazione obbligatoria
biglietteria@gamec.it

Domenica 7 aprile, ore 10:30
DOMENICA AL MUSEO
FOCUS ON…MICRO E MACRO COSMI

Visita per adulti

Un percorso tra le opere di Una Galleria, Tante Collezioni alla ricerca lavori che hanno un legame sottile e sensibile con la dimensione della “natura piccola” e altri che conducono il nostro sguardo in direzione di spazi da esplorare.

Attività gratuita, prenotazione obbligatoria
biglietteria@gamec.it

Sabato 13 aprile, ore 10:30
CON-FORME
Percorso per bambini da 6 a 24 mesi
In collaborazione con lo psicomotricista Marco Maffi

Un’esperienza psicomotoria in cui corpi bambini e corpi adulti sostano e si muovono tra raccolte di sensazioni, cambi di posture e movimenti spontanei. Il grande tappeto dell’installazione di Chiara Bersani offrirà lo spazio senso-motorio e il supporto simbolico a questa attivazione.

Attività gratuita, prenotazione obbligatoria
biglietteria@gamec.it

Sabato 20 aprile, ore 15:00
VISITA TATTILE
Percorso per adulti
In collaborazione con l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti

Un percorso appositamente progettato per i visitatori con disabilità visiva, ma aperto a tutti e condotto da mediatori museali non vedenti. L’itinerario, pensato per il superamento delle barriere sensoriali e di comunicazione, si sviluppa tra le opere delle Collezioni GAMeC esplorando diversi linguaggi e tecniche artistiche attraverso un approccio inedito.

Attività gratuita, prenotazione obbligatoria
biglietteria@gamec.it

Domenica 21 aprile, ore 10:30
DOMENICA AL MUSEO
FOCUS ON…ASTRATTISMI

Visita per famiglie, con bambini dai 6 agli 11 anni

In che modo è possibile dare forma alle proprie sensazioni, ai propri sentimenti? La visita vi accompagnerà nell’esplorazione di opere di artisti che con linee, colori e forme hanno espresso il proprio mondo interiore, al di là della realtà che ci circonda.

Attività gratuita, prenotazione obbligatoria
biglietteria@gamec.it


SFOGHI
Laboratori per adulti

Riparte un nuovo ciclo di SFOGHI, i laboratori esperienziali pensati per piccoli gruppi di adulti interessati a scoprire il museo quale spazio in cui sperimentare e dare valore alla propria creatività. 
Clara Luiselli, Educatrice museale della GAMeC, accompagnerà i partecipanti alla scoperta di Una Galleria, Tante Collezioni con un focus su alcuni dei lavori in mostra.

Venerdì 12 aprile, ore 16:45
Chiara Bersani, Deserters

Il corpo individuale e quello collettivo abiteranno lo spazio dedicato all’installazione di Chiara Bersani, sperimentando pratiche relazionali che toccano le sfere della vulnerabilità, dell’interdipendenza, della prossimità, dell’orizzontalità come inedita opportunità di sguardo sul mondo.

Laboratorio dedicato alla performance e al lavoro corporeo
L’attività a aperta a tutte e tutti, con predisposizione al lavoro di gruppo

Mercoledì 17 aprile, ore 16:45
Collezionare

Una passeggiata in museo alla scoperta delle opere di Una Galleria, Tante Collezioni, per poi vestire i panni del collezionista e immaginare di costruire una propria raccolta. Un modo inedito per raccontare di sé, per parlare di una parte della strada percorsa e di quella che si vorrebbe imboccare.

Lunedì 22 aprile, ore 16:45
Tomás Saraceno, Flying-Garden/Air-Port-City/32SW/Iridescent

L’incontro si concentra su alcuni degli innumerevoli temi che l’opera di Tomás Saraceno sollecita: volumi in sospensione, traiettorie, architetture del futuro, luoghi iridescenti, caleidoscopici, nuove visioni di mondi possibili.

Costo singolo laboratorio: € 10,00
Costo 3 laboratori: € 25,00
Ingresso gratuito

Prenotazione obbligatoria
servizieducativi@gamec.it

Il pagamento dovrà essere effettuato entro 5 giorni dalla data del laboratorio, mediante bonifico o presso la biglietteria del museo negli orari di apertura