GAMeC per la scuola
Anche per l’anno scolastico 2025-2026 la GAMeC propone nuovi itinerari per scoprire le mostre temporanee del programma Il Biennale delle Orobie – Pensare come una montagna e le Collezioni attraverso il fare, l’esperienza attiva e l’apprendimento cooperativo.
Progetti che mirano a costruire un ponte tra arte e scuola, pensati per avvicinare bambine, bambini, ragazze e ragazzi al mondo dell’arte contemporanea attraverso percorsi inclusivi, interdisciplinari e ricchi di stimoli creativi.
Atelier dell’Errore – TEN
4 ottobre 2025 – 18 gennaio 2026
Una mostra antologica intensa e poetica dedicata a un collettivo nato come laboratorio per giovani neuro-divergenti, oggi realtà affermata nel panorama artistico nazionale e internazionale. Nel corso dell’intero processo artistico di Atelier dell’Errore nulla viene cancellato, al fine di preservare e innescare il potenziale trasformativo e metamorfico insito in ogni cosiddetto “errore”. Disegni e installazioni popolati da creature ibride e immaginifiche offriranno alle classi l’occasione di riflettere sul potere trasformativo dell’immaginazione e sul valore dell’errore come strumento di crescita
Scarica le proposte di visita e laboratorio alla mostra TEN
GAMeC propone inoltre attività dedicate alle Collezioni e al programma Pensare come una montagna, che permettono di approfondire momenti significativi dell’arte del Novecento e di oggi. Attraverso percorsi tematici e laboratori, le persone partecipanti potranno esplorare i legami tra linguaggi diversi — pittura, scultura, fotografia, video, installazioni — e riflettere su come l’arte interpreti e interroghi le trasformazioni del presente. Le collezioni diventano così laboratorio di alfabetizzazione visiva e di cittadinanza: uno spazio per esercitare lo sguardo critico, scoprire storie e connessioni, e comprendere come le immagini influenzino il nostro modo di pensare e vivere.
Scarica le proposte di visita, di laboratorio e i percorsi tra scuola e museo:
Tutte le attività proposte sono personalizzabili in base all’età e alle esigenze dei gruppi scolastici. I percorsi si sviluppano attraverso un approccio multidisciplinare e dialogico, favorendo esperienze inclusive, partecipative e stimolanti per le scuole di ogni ordine e grado.
Nota: Si comunica che la GAMeC è regolarmente iscritta al MePA (Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione). Pertanto, è possibile effettuare acquisti e transazioni in conformità con le disposizioni previste dal suddetto mercato elettronico.
Servizi Educativi
Rachele Bellini, Coordinamento
servizieducativi@gamec.it
Tel. 035270272 / int. 412
Mob. 389 1777525
Lunedì-Venerdì, ore 09:00-16:00
I “Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento” (ex Alternanza scuola-lavoro), di volta in volta costruiti su misura da tutor e docenti in funzione della preparazione e degli interessi specifici dei diversi indirizzi di studio, sono destinati a interi gruppi classe, coinvolti nello sviluppo di progetti che prendono forma da casi concreti ed esigenze reali del museo. L’intento è di coinvolgere ragazze e ragazzi in un’attività di ideazione e realizzazione pratica che abbia un preciso obiettivo, impegnandoli nell’utilizzo delle proprie conoscenze e competenze e stimolandoli a mettersi in gioco in una vera sfida personale e professionale, che riesca allo stesso tempo a renderli consapevoli dell’importanza del rispetto e della valorizzazione dei beni culturali, dell’istituzione museale e dell’essere protagonisti attivi della vita della Città.
In questi anni si è lavorato con studenti delle Scuole Secondarie di II grado alla realizzazione di riproduzioni 3D delle opere delle collezioni che sono diventati validi supporti alla visita per le persone non vedenti; si è strutturata una formazione ad hoc che permettesse ai ragazzi di accompagnare gruppi di coetanei, avvicinando al museo fasce di pubblico difficilmente coinvolgibili con iniziative tradizionali di visita. Alcuni studenti si sono cimentati nella traduzione di testi di presentazione dell’attività del museo o delle sue collezioni; altri ragazzi si sono misurati, invece, con la necessità di progettare spazi funzionali all’accoglienza di mamme con bambini o di realizzare abiti ispirati alle opere esposte, da utilizzarsi in occasione di specifici percorsi e attività con bambini e adulti.
Scuole con cui sono stati attivati progetti di alternanza scuola-lavoro: Liceo Scientifico “F. Lussana” di Bergamo, Scuola d’Arte Applicata “A. Fantoni” di Bergamo, ABF di Bergamo – settore moda, Liceo Artistico “U. Boccioni” di Milano, AFP “Patronato S. Vincenzo” di Bergamo, Liceo Linguistico “G. Falcone” di Bergamo, ITCTS “Vittorio Emanuele II” di Bergamo.
Per garantire ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado la possibilità di essere continuamente aggiornati sui progetti espositivi, il museo offre la possibilità di attivare il GAMeC PASS, una procedura di accreditamento che consente, dietro presentazione di un documento d’identità, l’accesso gratuito e illimitato alle mostre.
A questo link è possibile compilare il modulo di adesione.
Inoltre, il Dipartimento Educativo propone periodicamente ai docenti corsi di formazione e visite guidate gratuite per esplorare le mostre temporanee e approfondire i percorsi e le attività progettati per le scuole.
Ai docenti che accompagnano classi in mostra o che partecipano alle nostre iniziative possiamo rilasciare, si richiesta, un attestato di presenza valido ai fini della formazione.
Per informazioni e richieste:
servizieducativi@gamec.it
tel. 035270272 (interno 412)

