Venerdì 13 febbraio, ore 17:00
SFOGHI
Laboratorio artistico-esperienziale per adulti
GAMeC

L’incontro, nelle sale del percorso Una Galleria, Tante Collezioni, offre l’occasione di valorizzare la propria creatività e vivere il museo in un tempo dilatato, fatto di ascolto, osservazione e sperimentazione.

Ingresso a pagamento in base alla categoria di appartenenza
Prenotazione obbligatoria: biglietteria@gamec.it

Domenica 15 febbraio, ore 10:30
CORPI ERRANTI
Laboratorio per adulti
GAMeC

Il laboratorio, condotto dall’educatrice museale Clara Luiselli, propone un percorso di esplorazione del movimento in cui il corpo diventa strumento di relazione, ascolto e creazione condivisa. L’opera Bergamo I (15 Parts) di Rachel Whiteread offre uno stimolo visivo e concettuale che guida i partecipanti in un viaggio fatto di gesti, posture e dinamiche collettive. Attraverso il dialogo tra corpi diversi — unici, imperfetti, stabili o in trasformazione — il gruppo costruisce una danza errante e partecipata.
L’attività è rivolta ad adulti (dai 16 anni) con un interesse per la danza e il movimento, e a chi desidera approfondire l’arte contemporanea sperimentando un processo creativo collettivo e inclusivo.

Attività gratuita; ingresso a pagamento in base alla categoria di appartenenza
Prenotazione obbligatoria: biglietteria@gamec.it

Sabato 21 febbraio, ore 10:30
UN CARNEVALE AL MUSEO
Laboratorio per famiglie con bambine e bambini dai 3 ai 6 anni

Una visita-gioco tra colori, forme e personaggi delle collezioni GAMeC.
Attraverso racconti, osservazioni e divertenti attività, i bambini scopriranno l’arte in modo giocoso, dando spazio alla fantasia.

L’evento rientra nel calendario coordinato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Bergamo per le celebrazioni di Carnevale 2026

Attività gratuita; ingresso a pagamento in base alla categoria di appartenenza
Prenotazione obbligatoria: biglietteria@gamec.it

Mercoledì 25 febbraio, ore 16:30
VISITA COMODA
Attività per adulti
GAMeC

Un appuntamento pensato per persone adulte di tutte le età. Momenti da vivere con tranquillità, dedicando attenzione a un’opera d’arte attraverso spunti di riflessione che spaziano dalla letteratura al cinema, dalla musica alla poesia. Un’occasione per scoprire, condividere e connettersi, favorendo crescita e arricchimento personale.

Attività gratuita grazie al sostegno dei Lions Club: Bergamo Le Mura, Bergamo Sant’Alessandro, Bergamo Host, Bergamo san Marco, Ponte San Pietro Isola

Prenotazione obbligatoria: biglietteria@gamec.it