Nell’ambito della mostra Salto nel vuoto. Arte al di là della materia, la GAMeC, in collaborazione con l’Accademia di belle arti G. Carrara di Bergamo, propone due appuntamenti di approfondimento sulle tematiche affrontate nel corso del progetto espositivo Trilogia della Materia.
Mercoledì 19 aprile, ore 18:00
I buchi neri non sono per sempre: l’eredità di Stephen Hawking
con Gabriele Ghisellini
Gabriele Ghisellini (1956) è dirigente di ricerca all’INAF-Osservatorio astronomico di Brera (in quiescenza); è stato docente incaricato di Astrofisica all’Università Bicocca di Milano e autore di oltre 450 pubblicazioni su riviste internazionali. Si occupa di astrofisica delle alte energie, processi radiativi, nuclei galattici attivi.
Martedì 23 maggio, ore 18:00
Life Without Matter
con Rebecca Allen
Rebecca Allen (1953) è una pioniera dell’arte digitale, da lei sperimentata fin dai primi anni Settanta. Dopo la laurea alla Rhode Island School of Design e al MIT di Boston, è stata presidente fondatore del Dipartimento di Design e Media Art all’Università U.C.L.A. di Los Angeles, dove vive. Combinando ricerca artistica e tecnologica, sin dai suoi esordi si interessa all’uso del computer come strumento artistico per investigare sulla simulazione del movimento e comportamento umani e sugli algoritmi dell’intelligenza artificiale.
Accademia di Belle Arti G. Carrara, Aula B1
Piazza Giacomo Carrara, 82/d – Bergamo
Ingresso libero, fino a esaurimento posti
L’iniziativa è realizzata grazie al sostegno di