L’Associazione Italiana Educatori Museali – AIEM e la GAMeC organizzano due giornate di formazione dedicate ai temi dell’Educazione al Patrimonio.
Per AIEM si tratta del consueto incontro annuale, stavolta ideato dal suo Coordinamento regionale Lombardia in stretta sinergia con la GAMeC, trovando una convergenza nel progetto del museo Pedagogia della Speranza, che pone l’educazione al centro della propria ricerca.
Le due giornate saranno dedicate allo scambio tra ricerca, teoria e pratiche educative, con l’obiettivo di creare un’occasione di confronto tra professioniste e professionisti del settore per riflettere sul ruolo dell’educazione al patrimonio come pratica emancipativa, spazio di relazione e strumento di trasformazione sociale.
Il programma prevede una sessione plenaria di apertura, con approfondimenti a cura di educatrici al patrimonio, pedagogiste e ricercatrici, i cui interventi offriranno una cornice teorica di riferimento e fungeranno da attivatori per i successivi workshop tematici ai quali i partecipanti potranno iscriversi.
Il tema della “pedagogia della speranza” si traduce in un processo condiviso, dialogico e radicato nel contesto: un modo di fare educazione capace di generare consapevolezza, capacità di agire e trasformazione. L’educazione assume così una dimensione politica e relazionale, mentre il museo si propone come spazio di comunità, dove la ricerca artistica ed educativa contribuisce a costruire significati condivisi.
Un ruolo centrale sarà affidato anche alla riflessione sulla postura educativa: un modo di stare in relazione fatto di ascolto, co-creazione e responsabilità.
L’evento si terrà il 9 e 10 ottobre 2026 alla GAMeC.
Il programma completo e le modalità di iscrizione saranno pubblicati a settembre sui siti della GAMeC e di AIEM.

