Bernardo Mosqueira vince la IX Edizione del Premio Lorenzo Bonaldi per l'Arte

Edizione IX

IX edition

 

BERNARDO MOSQUEIRA È IL VINCITORE DELLA IX EDIZIONE DEL PREMIO LORENZO BONALDI PER L’ARTE - ENTERPRIZE

Premiati anche due studenti delle scuole curatoriali italiane
che realizzeranno due progetti di mostra per lo Spazio Caleidoscopio della GAMeC

La IX Edizione del Premio Lorenzo Bonaldi per l'Arte – EnterPrize, riconoscimento volto a sostenere la ricerca di un curatore under 30, è stata vinta da BERNARDO MOSQUEIRA e dal suo progetto di mostra dal titolo Enchanted Bodies / Fetish for Freedom.

La giuria composta da

Katerina Koskina – Direttore dell’EMST – National Museum of Contemporary Art di Atene
Giorgio Verzotti – Critico d’arte e curatore
Giacinto Di Pietrantonio – Direttore, GAMeC, Bergamo
Stefano Raimondi – Curatore, GAMeC, Bergamo 

dopo aver partecipato alla presentazione e discussione tra tutti i partecipanti alla IX Edizione del Premio Lorenzo Bonaldi per l’Arte - EnterPrize e aver approfondito con ciascuno dei 5 candidati i progetti in concorso, all’unanimità ha deciso di assegnare il Premio al progetto che ha sviluppato un concetto rispondente ai  profondi mutamenti della società contemporanea e che al tempo stesso è stato in grado di leggere lo spazio espositivo in maniera assolutamente innovativa e insolita, mettendo lo spettatore al centro di un'esperienza attiva e in dialogo con le opere di numerosi artisti.

La mostra sarà ospitata alla GAMeC nel 2018. 

La cerimonia di premiazione si è svolta lunedì 8 maggio 2017, alle ore 18:30, a chiusura di Qui. Enter Atlas – Simposio Internazionale di Curatori Emergenti, che ha visto i 5 candidati del Premio Lorenzo Bonaldi confrontare esperienze personali e posizioni teoriche e metodologiche con 17 giovani curatori provenienti da corsi in pratiche curatoriali.

Dall’edizione 2015, infatti, il simposio è stato trasformato in un workshop rivolto a studenti o ex-studenti segnalati dalle principali scuole curatoriali italiane che hanno avuto la possibilità di presentare un progetto espositivo pensato per lo Spazio Caleidoscopio – parte della Collezione Permanente della GAMeC – che prevede la messa in relazione di una o più opere esposte nella Collezione del museo con opere di altri artisti contemporanei.

I due vincitori di questa edizione, che realizzeranno i loro progetti tra il 2017 e il 2018 sono Luca Gennati, segnalato dall’Accademia di Belle Arti di Brera, con il progetto Siate Misteriosi, che parte dall’opera Le uova sul libro di Felice Casorati, e Martina Sabbadini, dell’Università Cattolica e Politecnico di Milano con il progetto Linee di forza + varie sensazioni, che prende spunto dall’opera di Giacomo Balla Linee forze di paesaggio.

 

Nella foto: Bernardo Mosqueira, Martina Sabbadini e Luca Gennati con Simona e Nini Bonaldi, i membri della giuria e il presidente della GAMeC durante la cerimonia di premiazione.

Foto: Francesca Ferrandi

Allegato: Comunicato Stampa

– Data recovery - Övül Dormusoglu
– The Log-o-Rithmic di Fredi Fischli e Niels Olsen

Previous editions

Edizioni precedenti

 

Xiaoyu Weng è la vincitrice dellla VIII Edizione del Premio Lorenzo Bonaldi
Premiate anche due studentesse delle scuole curatoriali italiane che realizzeranno due progetti di mostra per lo Spazio Caleidoscopio della... Leggi di più.

Premio Bonaldi

Edizione 2013/14

2013/14 edition

La VII Edizione del Premio Lorenzo Bonaldi per l'Arte – Enterprize – riconoscimento volto a sostenere la ricerca di un curatore under 30 – è stata vinta da Sam Korman e dal suo progetto di mostra dal titolo Mississippi.

La... Leggi di più.

Allegato: Progetti di mostra

La VI Edizione del Premio Lorenzo Bonaldi per l'Arte – Enterprize – l'unico riconoscimento al mondo concepito per un curatore under 30 – è stata vinta da Fredi Fischli, curatore indipendente di Zurigo

... Leggi di più.

La V edizione del Premio Lorenzo Bonaldi per l'Arte – Enterprize – l'unico riconoscimento al mondo concepito per un curatore under 30 – è stata vinta da Yoann Gourmel & Elodie Royer, critici d'arte e curatori di Parigi, e dal loro... Leggi di più.

La premiazione della IV edizione del Premio Lorenzo Bonaldi per l'Arte – EnterPrize è avvenuta a chiusura di Qui Enter Atlas. Simposio internazionale di giovani curatori durante il quale la GAMeC di Bergamo è diventata il punto di incontro di... Leggi di più.

Giunge alla terza edizione il Premio Lorenzo Bonaldi per l'Arte – EnterPrize presentato per la volta nel 2003 dalla GAMeC - Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo, con il sostegno della famiglia Bonaldi, e nato... Leggi di più.

Il Premio Lorenzo Bonaldi per l'Arte – EnterPrize, II edizione, organizzato dalla GAMeC - Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo e nato dalla volontà di ricordare la passione per l'arte e per il collezionismo di Lorenzo Bonaldi, è stato assegnato... Leggi di più.

La Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo presenta la prima edizione del Premio Lorenzo Bonaldi per l'Arte – EnterPrize.

Nato dalla volontà di ricordare la passione per l'arte e per il collezionismo di Lorenzo Bonaldi, questo riconoscimento – a... Leggi di più.