Anche per l’anno scolastico 2025-2026 la GAMeC propone nuovi itinerari per scoprire le mostre temporanee del programma Il Biennale delle Orobie – Pensare come una montagna e le Collezioni attraverso il fare, l’esperienza attiva e l’apprendimento cooperativo.
Progetti che mirano a costruire un ponte tra arte e scuola, pensati per avvicinare bambine, bambini, ragazze e ragazzi al mondo dell’arte contemporanea attraverso percorsi inclusivi, interdisciplinari e ricchi di stimoli creativi.

Atelier dell’Errore – TEN
4 ottobre 2025 – 18 gennaio 2026
Una mostra antologica intensa e poetica dedicata a un collettivo nato come laboratorio per giovani neuro-divergenti, oggi realtà affermata nel panorama artistico nazionale e internazionale. Nel corso dell’intero processo artistico di Atelier dell’Errore nulla viene cancellato, al fine di preservare e innescare il potenziale trasformativo e metamorfico insito in ogni cosiddetto “errore”. Disegni e installazioni popolati da creature ibride e immaginifiche offriranno alle classi l’occasione di riflettere sul potere trasformativo dell’immaginazione e sul valore dell’errore come strumento di crescita

Scarica le proposte di visita e laboratorio alla mostra TEN

GAMeC propone inoltre attività dedicate alle Collezioni e al programma Pensare come una montagna, che permettono di approfondire momenti significativi dell’arte del Novecento e di oggi. Attraverso percorsi tematici e laboratori, le persone partecipanti potranno esplorare i legami tra linguaggi diversi — pittura, scultura, fotografia, video, installazioni — e riflettere su come l’arte interpreti e interroghi le trasformazioni del presente. Le collezioni diventano così laboratorio di alfabetizzazione visiva e di cittadinanza: uno spazio per esercitare lo sguardo critico, scoprire storie e connessioni, e comprendere come le immagini influenzino il nostro modo di pensare e vivere.

Scarica le proposte di visita, di laboratorio e i percorsi tra scuola e museo:

Servizi Educativi 0-3

Scuola dell’Infanzia

Scuola Primaria

Scuola Secondaria di I grado

Scuola Secondaria di II grado

Tutte le attività proposte sono personalizzabili in base all’età e alle esigenze dei gruppi scolastici. I percorsi si sviluppano attraverso un approccio multidisciplinare e dialogico, favorendo esperienze inclusive, partecipative e stimolanti per le scuole di ogni ordine e grado.

Nota: Si comunica che la GAMeC è regolarmente iscritta al MePA (Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione). Pertanto, è possibile effettuare acquisti e transazioni in conformità con le disposizioni previste dal suddetto mercato elettronico.